Giro d’Italia 2018, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2018.

TOP

Sam Bennett (Bora – Hansgrohe): Senza rivali oggi l’irlandese. Attento nelle fasi finali della tappa, prova addirittura un allungo in salita. Ripreso dimostra di non aver speso troppe energie con una volata poderosa. Una volata lunghissima con la quale sorprende tutti gli avversari, avvicinandosi in maniera molto pericolosa alla maglia ciclamino di Viviani.

Danny Van Poppel (Lotto NL – Jumbo): Dopo due quinti posti l’olandese centra il suo primo podio in questo Giro. Per lui arriva un secondo posto che gli permette di guardare con grande fiducia alla giornata di domani.

Pioggia: La tappa odierna sembrava aver un copione già scritto, con il gruppo a controllare sulla fuga ed uno scontato arrivo allo sprint. Il diluvio che si abbatte sulla corsa però cambia tutte le carte in tavola con il gruppo che si spezza e soprattutto con un finale molto incerto con continui attacchi.

 

FLOP

Carlos Betancur (Movistar) e Matej Mohoric (Bahrain – Merida): I due coltivano per alcuni chilometri di giocarsi la vittoria di tappa con il loro gap sempre costantemente intorno ai 5 secondi. Vantaggio che si mantiene stabile fino a 500 metri dalla conclusione quando i due erroneamente decidono di voltarsi per vedere la posizione del gruppo, rallentando notevolmente. Visto la forza di  Bennett con ogni probabilità il risultato non sarebbe stato diverso, ma l’errore costa caro ad entrambi.

Niccolò Bonifazio (Bahrain – Merida): Ancora una volta sbaglia i tempi del suo sprint. Era alla ruota di Bennett quando questo parte, ma si fa sorprendere e poi rimane chiuso. Quando finalmente lancia la sua volata compie una grandissima rimonta che lo porta fino al terzo posto, aumentando così i rimpianti.

Elia Viviani (QuickStep – Floors): Giornata difficile per la maglia ciclamino. Proprio nel momento in cui porta la mantellina all’ammiraglia esplode la corsa e si ritrova quindi per diversi chilometri ad inseguire. Rientrato si stacca nuovamente, forse anche per un colpo di freddo, dovendo dire addio alle sue chances di vittorie.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio